Dove sono nate le ostriche?

Domanda di: Mauro Piras  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

L'ostrica è certamente uno dei primi organismi marini ad essere stati addomesticati dall'uomo. Fu di un certo Sergio Oratus, romano, di oltre 2 000 anni fa, l'idea di immagazzinare e allevare ostriche in incubatoi, impiantati nell'area della Gironda, ed in particolare Normandia e Bretagna.

Dove nascono le ostriche?

Zone di produzione delle ostriche

I più importanti produttori del mondo di ostriche sono la Cina, il Giappone e la Corea, e, in Europa, solo la Francia produce grossi quantitativi. In Francia ci sono 7 bacini: Normandia, Bretagna del Nord e del Sud, Loira atlantica, Marennes-Oleron, Arcachon e Mediterraneo.

Dove allevano le ostriche?

Dove vengono allevate le ostriche? Si suddividono in dodici grandi denominazioni bretoni, allevate su tutto il territorio: Cancale, Paimpol, Tréguier, Morlaix-Penzé, Rada di Brest, gli Abers, Aven Belon, Etel, Quiberon, Golfo del Morbihan, Penerf, il Croisic, senza dimenticare le ostriche selvagge di Rhuys.

Quali sono le ostriche più pregiate al mondo?

Si tratta delle ostriche di Bluff, nome di una piccola località marittima della Nuova Zelanda dove si trovano questi molluschi, che vengono pescati soltanto nella stagione estiva, all'incirca da marzo ad agosto.

Dove si trovano le migliori ostriche?

Insieme a quelle francesi e quelle italiane, anche le ostriche irlandesi sono considerate ostriche pregiatissime e pare che si allevino in questi territori già dal XIII secolo. Le più caratteristiche ostriche irlandesi sono le concave Crassostrea Gigas, ma esiste anche una categoria piatta chiamata Ostrea Edulis.

Come E Perché Le Ostriche Fanno Le Perle?