Dove sono nati i friarielli?
Domanda di: Manfredi Rossetti | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023Valutazione: 4.3/5 (16 voti)
Sono una VERDURA TIPICA della Campania, che, qui a Napoli, molti anni fa, si coltivava sulla collina del Vomero e che, proprio per questo, veniva indicata come la collina dei broccoli e che, ancora oggi, si semina nei comuni di Acerra, Afragola Aversa, Caivano, Cardito e Casoria, una varietà di verdura a foglie verdi, ...
Che origine hanno i friarielli?
Presenza immancabile nella cucina napoletana, L'utilizzo dei friarielli in cucina ha origini molto umili e risale ai tempi di Alfonso V d'Aragona, quando stabilì la propria corte a Napoli, facendola diventare una città popolosa e di prestigio ma con un elevato numero di poveri.
Come si chiamano i friarielli in italiano?
I friarielli, altresì chiamati broccoletti a Roma, broccoli di rapa nel Cilento ed in Calabria, cime di rapa in Puglia, rapini (o rapi) in Toscana o pulezze nell'Aretino e in Valdichiana, sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa.
Che cosa sono i friarielli a Napoli?
I broccoli di rapa o cime di rapa coltivati in Campania sono detti "friarielli", perché fritti in padella, con aglio olio e peperoncino, grazie al loro caratteristico sapore amarognolo e all'inconfondibile profumo che sprigionano, rappresentano il contorno immancabile per molti piatti invernali, come le salsicce, la ...
Come si chiamano i friarielli in Sicilia?
NOMI DIVERSI PER UN GUSTO UNICO! In Puglia sono le cime di rapa, in Toscana i rapini, in Sicilia i mazzareddri, in Lazio invece sono noti come broccoletti, in Campania i friarielli. Di regione in regione hanno denominazioni differenti, ma quello che non cambia è il loro gusto, intenso e leggermente amarognolo.
Quale banca scegliere 2023?
Cosa vuol dire che due segmenti sono adiacenti?
