VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Come si chiamano due segmenti che hanno tutti i punti in comune?
due segmenti si dicono coincidenti se hanno entrambi gli estremi in comune; due segmenti sono sovrapposti se hanno un estremo in comune e tutti i punti di uno (quello minore) sono in comune con i punti dell'altro segmento.
Che cosa si intende per un punto medio di un segmento?
Il punto medio di un segmento è il punto sul segmento equidistante dagli estremi; inoltre, esso lo divide in due segmenti di egual lunghezza. Le coordinate del punto medio sono le medie delle coordinate; nei passaggi seguenti è mostrato come calcolarle e che significato hanno.
Come si chiamano due segmenti che hanno un vertice in comune?
I lati che hanno un vertice in comune sono detti consecutivi.
Quanti segmenti sono adiacenti ad AB?
DEFINIZIONE. Due segmenti si dicono adiacenti se sono consecutivi ed appartengono alla stessa retta. I segmenti AB e BC sono adiacenti perché hanno in comune solo l'estremo B e giacciono sulla stessa retta; i segmenti DE e FG non sono adiacenti; i segmenti HI e LM non sono adiacenti.
Cosa vuol dire adiacenti in matematica?
Si definiscono angoli adiacenti due angoli che condividono una semiretta, mentre le altre due sono disposte sulla stessa direzione (ossia sulla stessa retta), ma da parti opposte. Due angoli adiacenti godono di una proprietà particolare, ossia la somma delle loro ampiezze equivale sempre a un angolo piatto (180°).
Quanti punti in comune hanno due segmenti adiacenti?
Due segmenti sono detti segmenti adiacenti quando giacciono sulla stessa retta, in parti opposte, e hanno un estremo in comune.
Come si chiama la linea formata da più segmenti a due a due consecutivi?
In geometria, una linea spezzata o polilinea è un insieme finito e totalmente ordinato di segmenti orientati ordinatamente consecutivi (cioè tali che il secondo estremo di un segmento coincide con il primo estremo del segmento successivo ed esso è l'unico punto in comune fra i due segmenti) e ordinatamente non ...
Quando un segmento è nullo?
Se i due estremi del segmento coincidono, il segmento viene definito segmento nullo. Due segmenti si dicono consecutivi se hanno in comune solo un estremo, e nessun altro punto; due segmenti consecutivi si dicono adiacenti se giacciono sulla stessa retta.
Qual è la differenza tra segmenti consecutivi e incidenti?
AB e BC sono due segmenti consecutivi e adiacenti perché hanno un estremo in comune (il punto B) e sono parte di una stessa retta. AB e CD sono due segmenti incidenti perché hanno un punto in comune (il punto P) che non è un estremo ne di uno ne dell'altro segmento.
Come si chiama un segmento che si ottiene addizionando due segmenti?
Il segmento: operazioni tra segmenti Nel caso di due o più segmenti disposti in modo adiacente, si può parlare di somma di segmenti; la somma di due segmenti adiacenti è il segmento che ha per estremi gli estremi non comuni dei segmenti dati.
Cosa significa non adiacenti?
I lati di un quadrato, ad esempio, pur essendo consecutivi non sono adiacenti, poiché non appartengono alla stessa retta.
Che cosa sono i lati adiacenti?
UN ANGOLO E UN LATO SI DICONO ADIACENTI SE IL VERTICE DELL'ANGOLO APPARTIENE AL LATO; PER ESEMPIO GLI ANGOLI A E B SONO ADIACENTI AL LATO AB.
Quando due semirette si dicono adiacenti?
, essi si dicono adiacenti quando hanno in comune una e una sola semiretta, oltre al vertice, ma le altre due semirette giacciono su una stessa retta.
Quali sono le proprietà dei segmenti?
Per la somma dei segmenti valgono le stesse proprietà della somma per i numeri: Proprietà commutativa: la somma di due o più segmenti non dipende dall'ordine con cui vengono sommati; Proprietà associativa: la somma di due o più segmenti non cambia se a più addendi si sostituisce la loro somma.
Come si chiama la semiretta che individua un angolo?
Bisettrice di un angolo: La bisettrice di un angolo è la semiretta che divide in due parti uguali l'angolo. La bisettrice di un angolo è un luogo geometrico, i suoi punti sono equidistanti dai lati dell'angolo.
Come si chiamano i punti di inizio e di fine di un segmento?
In geometria un segmento è una parte di retta compresa tra due punti, detti estremi. Quando i due estremi si trovano su una curva, il segmento è detto corda. Quando i due estremi sono vertici di un poligono, il segmento è detto lato se i due vertici sono adiacenti, altrimenti è detto diagonale.