Proprio al centro del complesso delle Grotte nuove sorge la cappella di San Pietro, posta sotto l'altare maggiore e la cupola di Michelangelo della soprastante Basilica. La tomba di San Pietro a Roma è da sempre considerato uno dei luoghi sacri per eccellenza della cristianità. Scopriamone l'avvincente storia.
Quanti papi sono sepolti nella Basilica di San Pietro?
Sono 147 i papi sepolti nella Basilica di San Pietro.
Alcuni di loro vollero assicurarsi una sepoltura monumentale e, ancora in vita, affidarono la sua commissione agli artisti più apprezzati del proprio tempo.
La Tomba di San Pietro si trova al di sotto della Basilica di San Pietro, in un'area denominata Necropoli Vaticana. Si ritiene che, dopo la sua morte, San Pietro fu sepolto sul colle Vaticano, vicino al luogo del suo martirio.
Tra le sepolture dei Papi si ricordano le tombe di Pio XII Pacelli (1939-1958), di Paolo VI Montini (1963-1978), di Giovanni Paolo I Luciani (1978) e del Servo di Dio Giovanni Paolo II Woityla (1978-2005).
Le spoglie mortali del papa vengono poi chiuse in una triplice cassa (una di cipresso, una di piombo e una di noce) e tumulate nelle grotte vaticane. Dopo la sepoltura del papa e durante l'elezione del nuovo, non può essere abitato nessun ambiente del suo appartamento privato.