Dove tenere il gelsomino in inverno?

Domanda di: Dott. Isabel Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

Come premesso, il gelsomino non tollera le basse temperature. Predisponete la coltivazione in vaso su basi con rotelle così da poter spostare la pianta in inverno collocandola in posizione riparata.

Come curare il gelsomino in inverno?

Sia che si tratti di piante coltivate in vaso che in piena terra, nei giorni più freddi è bene tenere il terriccio più asciutto possibile, diradando quindi le irrigazioni, in modo da preservare le radici da eventuali gelate.

Dove mettere il gelsomino?

Il gelsomino comune, o gelsomino bianco, preferisce terreno normale da giardino, leggero, fresco e ben drenato; la posizione è di mezzombra, al sole nelle regioni settentrionali. Il gelsomino di primavera preferisce terreno da giardino fresco e ricco di humus e esposizione in pieno sole.

Dove posizionare il gelsomino sul balcone?

Il gelsomino ha bisogno di luce, ma teme i raggi del sole troppo forti, così come il vento. Di conseguenza il vaso andrà collocato in una zona del terrazzo o del balcone ben protetta. Ricordatevi di annaffiare la pianta più volte alla settimana.

Come conservare il gelsomino in vaso?

La pianta cresce anche all'ombra, ma necessita di luce diretta almeno un'ora al giorno. In estate non soffre il caldo, mentre in inverno non ama il freddo, ad una temperatura sotto zero le foglie cadono ed è consigliabile proteggere le radici dal gelo.

Come coltivare e potare il gelsomino d'inverno