Domanda di: Ing. Tosca Fontana | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(46 voti)
D'inverno, invece, il papiro sopravvive anche a 10°. Il papiro in vaso deve essere curato facendo attenzione che l'acqua non manchi mai. Per questo non deve essere forato alla base ed essere realizzato preferibilmente in terracotta (questo materiale trattiene l'umidità).
Richiede una posizione luminosa ma al riparo dai raggi solari diretti. In particolare nei mesi estivi scegliamo una posizione più protetta, mentre in inverno può anche rimanere al sole. Abituato alle paludi, il Papiro gradisce una certa umidità ambientale: teniamolo lontano da fonti di calore e condizionatori.
Esposizione: ama i luoghi luminosi ma non i raggi diretti del sole; la temperatura media ideale per la coltivazione del papiro è di circa 22°C. Teme le temperature troppo basse. Annaffiature: la pianta di Papiro coltivata in vaso va annaffiata abbondante per tutto il periodo vegetativo.
Il papiro è una pianta che ha bisogno di tanta acqua. E' consigliabile pertanto sistemare il vaso in un sottovaso dove siano costantemente presenti anche 10 cm d'acqua in modo che la pianta la possa assorbire liberamente sia d'estate che d'inverno. A tal scopo si avvantaggia di frequenti nebulizzazioni.
Sospendere le innaffiature per qualche giorno e togliere le parti scurite.Al contrario, la punta delle foglie ingiallita e secca è indice di scarsità di acqua e umidità, quindi bisogna provvedere ad innaffiare regolarmente e aumentare l'umidità, magari vaporizzando.Se le foglie diventano uniformemente verdi la pianta ...