VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Perché le orchidee devono avere il vaso trasparente?
I vasi trasparenti rappresentano la soluzione ideale perché consentono di controllare con facilità lo stato delle radici. Se l'apparato radicale appare alterato, lo noterai immediatamente e potrai intervenire tempestivamente per risolvere il problema.
Come si fa a far fiorire le orchidee?
La luce del sole è fondamentale per fare rifiorire un'orchidea, in quanto si tratta di una pianta che ha bisogno di molta luce. Ricorda che l'orchidea, va sempre tenuta in un luogo ben soleggiato. Tuttavia se troppo forti, i raggi solari potrebbero ustionare i fiori delicati dell'orchidea.
Cosa si deve fare quando le orchidee perdono i fiori?
Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.
Quanto dura la vita di un orchidea?
Con una buona cura e una manutenzione regolare, una pianta di orchidea può vivere per tutta la vita - 100 anni o più.
Come si tengono le orchidee in casa?
Il luogo ideale dove mettere un'orchidea è un luogo un po' umido e con molta luce, ma senza luce solare diretta. Ricorda che oltre alla luce, deve avere anche una buona ventilazione. Se le temperature sono molto elevate, ti consigliamo di allontanarla dalle finestre nelle giornate più calde.
Perché le foglie delle orchidee si afflosciano?
Se le foglie si afflosciano, significa che sto dando troppo poca acqua? Se le orchidee non vengono annaffiate abbastanza, reagiscono facendo afflosciare le foglie. Un altro sintomo della mancanza d'acqua sono radici grigie e secche. Dai un po' d'acqua in più.
Come usare il limone per le orchidee?
Diluisci il succo di limone con 2 litri di acqua e innaffia l'orchidea con questa soluzione una volta ogni 5 settimane. In un piatto ampio e fondo versa dell'acqua e del succo di limone. Immergi l'orchidea e lascia che assorba l'acqua per 20 minuti.
Come nutrire le orchidee?
Le orchidee hanno bisogno di poco concime: è sufficiente concimare ogni 10-15 giorni quando sono in fioritura, oppure si utilizzano i bastoncini nutritivi o le gocce a rilascio graduale, da sostituire ogni 15 giorni. Quando la fioritura finisce si evita di concimare per un paio di mesi.
Dove lasciare le orchidee quando si va in vacanza?
Chiudere 'ermeticamente' casa lasciando le orchidee al buio completo e senza ricambio di aria. Trovagli un angolino vicino ad una fonte di luce e di aria (non ne serve tanta, la soluzione è comunque temporanea) non lasciando il tutto in balia dei ladri, farà sicuramente la differenza per il loro ciclo vitale.
Perché le orchidee perdono i fiori?
La fioritura Se fa troppo freddo, i boccioli e fiori possono cadere.
Quante volte fioriscono le orchidee in un anno?
In condizioni ottimali non è difficile che la Phalaenopsis fiorisca 2-3 volte all'anno, con fioriture di lunga durata. Le orchidee Phalaenopsis sono rifiorenti: correttamente curate sono in grado di fiorire anche due o tre volte nel corso dell'anno.
Cosa fare dopo che l'orchidea e sfiorita?
Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all'inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.
Che significato hanno le orchidee?
Il significato dei fiori: un'orchidea per ringraziare L'orchidea è senza dubbio il fiore più elegante, rappresenta bellezza, raffinatezza, passione, e amore. In oriente simboleggia la purezza dei bambini, mentre in occidente donarla alla persona amata, comunica che è fondamentale per la nostra vita.
Cosa non fare con le orchidee?
Orchidee: cose da non fare
non utilizzare un normale terriccio. non esporre alla luce diretta del sole. non lasciare che l'acqua si depositi sulle foglie. non tagliare le radici. non lasciare che il vaso rimanga nell'acqua. non tagliare canne o bulbi.
Come si fa a far crescere un nuovo stelo in un orchidea?
Per far spuntare nuovi steli che porteranno i fiori, è fondamentale creare uno sbalzo termico in modo da far sentire all'orchidea 'un brivido di freddo': se la temperatura diurna è ancora intorno ai 10°-15°C, lasciala fuori al sole per circa due settimane, ritirandola in casa solo la sera.
Perché i fiori dell'orchidea cadono prima di sbocciare?
L'interruzione della fioritura e la caduta dei boccioli possono essere causate da varie condizioni, come per esempio un colpo di freddo o l'esposizione a una temperatura troppo bassa: le Orchidee vivono bene a 24°C e sotto i 15°C perdono i fiori.
Perché l'orchidea fa solo foglie e non fiori?
Posizione: La posizione della pianta può influire sulla produzione di profumo. Se la pianta è stata piantata in un'area con poca luce solare o in un'area troppo ombreggiata, potrebbe non produrre molti fiori e il profumo potrebbe essere meno intenso. Cura: La pianta potrebbe non essere stata curata correttamen.
Come concimare le orchidee con i fondi di caffè?
Per prima cosa inserisci il caffè in una tazza. Diluisci con acqua calda e mescola bene. Aiutandoti con uno straccio e un colino, filtra il composto. Inserisci quindi il liquido ottenuto in uno spruzzino e usalo per bagnare le piante, dalle radici alle foglie.
Quanto durano le orchidee in vaso?
Quando un'orchidea viene acquistata al nostro garden si presenta con una fioritura spettacolare, che in casa, garantendo le giuste condizioni, possono durare mesi. In alcuni casi si arriva a 4/5 mesi (Phalaenopsis).
Perché le orchidee fanno le foglie gialle?
Se l'orchidea riceve troppa acqua diventa gialla, perché le radici marciscono. Pensi di non aver dato troppa acqua? Allora potrebbe essere che l'acqua sia troppo fredda. Le foglie gialle alla fine cadono dalla pianta.