Dove tenere le uova in casa?

Domanda di: Sig.ra Demi Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

Infatti al supermercato le uova sono solitamente esposte in scaffali non refrigerati; tuttavia dopo l'acquisto vanno sempre conservate in frigo.

Perché non si devono mettere le uova in frigo?

Gli sbalzi di temperatura, come abbiamo detto prima, danneggiano l'uovo, perché causano la formazione di condensa sul guscio che ne “scioglie” il film protettivo, proprio come se lo lavassimo sotto l'acqua corrente.

Dove si tengono le uova in frigo o fuori?

L'approccio europeo. In Europa invece le uova non sono sottoposte ad alcun trattamento prima della messa in vendita; di conseguenza negli scaffali del supermercato sono conservate a temperatura ambiente. Tuttavia, non essendo sterili, a casa vanno conservate in frigorifero.

Cosa succede se tengo le uova fuori dal frigo?

Se al supermercato acquistate o il vostro fornitore vi rifornisce uova refrigerate, sarà buona prassi continuare a tenerle al fresco, poiché lasciarle a temperatura ambiente, se non avete intenzione di cucinarle subito, può causare la formazione di condensa, danneggiare la cuticola o provocare la comparsa di muffa.

Come conservare le uova in frigo o no?

Una volta acquistate, per una migliore conservazione del cibo, è bene riporle in frigorifero nella confezione originale.

Non tenere le UOVA fuori dal frigo!