Cosa può causare la tosse secca?

Domanda di: Osea Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Può essere causata anche da reazioni allergiche, come nel caso dell'asma, delle riniti o delle reazioni allergiche ad alimenti, e da infezioni delle vie respiratorie superiori di natura virale o batterica, come le laringo-tracheiti (o croup), le tonsilliti, la pertosse e anche il COVID-19.

Quando la tosse secca è pericolosa?

Enfisema polmonare: una tosse secca cronica e persistente può talvolta nascondere una forma di enfisema polmonare (complessa patologia a carico dei polmoni che tende ad aggravarsi progressivamente, fino a degenerare nel deficit respiratorio).

Cosa fare se la tosse secca non passa?

Può accompagnare raffreddamenti e influenze, ma anche bronchiti acute e croniche, polmoniti, asma, pleuriti e pneumotoraci. La tosse che non passa non è necessariamente un sintomo legato a problemi alle vie respiratorie: tra le cause ci può essere anche il reflusso gastro-esofageo, un'allergia o problemi cardiologici.

Quando la tosse è preoccupante?

CONSULTARE IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE QUANDO:

La tosse è particolarmente violenta e insistente. La tosse perdura da più di 1 settimana dopo un'epidemia influenzale. Nel fumatore la tosse cambia tonalità e caratteristiche rispetto al solito. La tosse persiste in un paziente in trattamento con ACE- inibitori.

Quando preoccuparsi se la tosse non passa?

La tosse viene definita cronica se dura oltre le 8 settimane, acuta se di durata inferiore. Se la tosse perdura nel tempo è importante rivolgersi ad uno specialista al fine di identificarne le cause per una migliore gestione terapeutica e per ridurne le complicanze.

TOSSE SECCA O SENZA CATARRO (Cause di una Tosse Stizzosa ed Irritativa)