Domanda di: Dr. Yago Bianco | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(31 voti)
Camera mortuaria, sala del commiato e servizio mortuario sanitario. ” servizio mortuario di strutture sanitarie più comunemente conosciuto come camera mortuaria ospedaliera oppure ancora “camere ardenti” dell'ospedale. La camera mortuaria di un cimitero deve possedere le caratteristiche fissate dagli artt.
La camera mortuaria è il luogo dove, tutti coloro che lo desiderano, possono portare un ultimo saluto al defunto, prima della cerimonia funebre e della sepoltura. Il nome camera ardente è legato alla presenza al suo interno di lumi sempre accesi, che simboleggiano il fuoco che arde.
Un obitorio (dal latino òbitus, morte) o deposito di osservazione, o morgue, è un edificio, o una stanza, usato per contenere i cadaveri dei defunti prima che sia avvenuta la loro identificazione ed eventualmente prima che venga effettuata l'autopsia.
periodo che deve trascorrere fra il decesso e la chiusura in bara, in cella frigorifera, autopsia, trattamento conservativo é di: - 24 ore normalmente - 48 ore nei casi di morte improvvisa ed in quelli in cui vi sono dubbi di morte apparente; - inferiore rispettivamente a 24 o 48 ore, su autorizzazione del direttore ...
Dal momento del decesso, devono trascorrere almeno 24 ore prima di celebrare i funerali. Questo per escludere qualsiasi forma di morte apparente, uno stato che non si protrae per oltre un giorno.