Dove toccare per sentire il bambino?

Domanda di: Nathan Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Colpisci delicatamente o fai oscillare il pancione.
E molte mamme hanno sentito i loro bambini muoversi nell'utero solo con un leggero colpetto sullo stomaco o un dondolio del pancione. Ricorda solo di non farlo troppo vigorosamente.

In che zona della pancia si sente il bambino?

La percezione da parte della mamma sarà crescente: oltre ai movimenti (rotolamento e spostamento) arriverà man mano a sentire a livello pubico e costale il feto che preme contro la parete uterina, come a puntare i piedini.

Come faccio a sentire il bambino nella pancia?

Il modo più classico per stimolare i movimenti fetali è, come avrete intuito, mangiare: sono gli zuccheri in particolare (anche i carboidrati, quindi) a svegliare il piccolo, che così inizia a muoversi.

Cosa sente il feto quando si accarezza la pancia?

Il bambino è in grado di percepire le carezze di mamma e papà anche quando è nel pancione. Dalle 20 settimane circa di gestazione, infatti, sente e reagisce ai tocchi esterni.

Come sentire se il bambino si muove?

"All'inizio è una percezione un po' sfumata, anche questa variabile da mamma a mamma" sottolinea Avagliano. "C'è chi dice che sente le bollicine come quando si va sott'acqua, chi le farfalle, chi strani fruscii dentro la pancia, chi la sensazione di avere un pesciolino nella pancia.

Come capire se il feto si muove nel pancione