Dove tramonta il sole in Italia in estate?

Domanda di: Lia D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Il giorno dell'equinozio di primavera e d'autunno il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest Durante la primavera e l'estate il Sole sorge a Nord-Est e tramonta a Nord Ovest. Durante l'autunno e l'inverno sorge a Sud-Est e tramonta Sud-Ovest.

Dove fa buio prima al nord o al sud?

Viceversa, in inverno il sole si porta a sud dell'equatore e pertanto nelle località più settentrionali del nostro emisfero, a parità di meridiano, il sole sorge dopo e tramonta prima che nelle località più meridionali.

In quale città il Sole tramonta più tardi?

Le aree più a nord-ovest d'Italia (come la Valle d'Aosta ed il Piemonte nord-occidentale) avranno tramonti più tardivi. Ad Aosta e Bardonecchia, per esempio, nel giorno del solstizio d'estate il sole tramonterà alle 21.23, quindi più di un'ora dopo rispetto a Otranto, Crotone e Siracusa.

Dove tramonta più tardi il Sole in Europa?

A Siviglia, sembra un'assurdità, il sole tramonta alle ore 18:10. Stiamo parlando di quasi un'ora e mezza più tardi! Per non parlare d'estate, dove in alcune zone delle province di Cadice e Huelva, il sole tramonta praticamente alle 22!

Dove fa buio prima in Italia?

Nelle valli di montagna il Sole sorge più tardi e tramonta prima, rispetto alle aree di pianura. In certi casi l'orientazione geografica e la profondità della valle amplificano questa riduzione delle ore di luce, che diventa ancora più importante nei mesi d'autunno e inverno, quando il Sole è più basso sull'orizzonte.

Dove sorge e tramonta il Sole?