Dove trovare la conformità urbanistica?

Domanda di: Ethan Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Per avere il certificato di conformità urbanistica dovrai farne richiesta ad un tecnico come un geometra, un architetto oppure un ingegnere. Il professionista si occuperà di verificare la corrispondenza tra titoli edilizi, i dati catastali e lo stato di fatto dell'immobile redigendo poi il documento finale.

Chi rilascia dichiarazione di conformità edilizia e urbanistica?

Chi rilascia l'attestazione di conformità urbanistica? Il certificato di conformità urbanistica non viene rilasciato dal Comune ma deve essere certificato da un tecnico in possesso di abilitazione. Questi è incaricato dal proprietario dell'immobile o dall'agenzia a cui il venditore si affida.

Come verificare la conformità edilizia?

La conformità edilizia e catastale può essere verificata e asseverata da un tecnico abilitato (architetto, ingegnere o geometra) con un documento chiamato Relazione integrata di conformità.

Chi deve controllare la conformità urbanistica?

Accertamento di conformità urbanistica: come si verifica

Tale operazione va affidata ad un tecnico qualificato, che provvedere a visionare l'edificio e, in caso di esito positivo, a rilasciare una dichiarazione di conformità urbanistica, corredata di un'apposita relazione tecnica.

Quanto costa fare un certificato di conformità urbanistica?

Immobile fino a 100 mq: costo della certificazione della conformità urbanistica e catastale da euro 200 a euro 500 circa; Appartamento da 100mq a 200 mq: costo della certificazione per la conformità catastale e urbanistica da 350 euro a 650 euro circa.

La conformità Urbanistica e la conformità Catastale… che differenza c’è e cosa sono? Scoprilo qui