Domanda di: Dott. Eufemia De Angelis | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(67 voti)
Under/Over: si basa sul numero complessivo dei game disputati in un match. Ad esempio se si cerca l'over 21,5 tennis significato si capisce facilmente che nell'incontro devono disputarsi almeno 22 games.
L'Under/Over sul tennis si applica sulla somma totale dei giochi disputati durante un incontro o nel corso di un set specifico. Se supera un certo numero vince l'Over, altrimenti l'Under. Una delle soglie classiche è il 9,5 sui set e il 21,5 sui match interi.
Ad esempio, giocando sul match Djokovic – Federer Over 22.5 si punterà sul fatto che durante tutta la partita vengano giocati più di 23 games, garantendo la vittoria per qualsiasi numero di games superiore rispetto a quello giocato nel caso si sia scelto l'Over, inferiore nel caso venga giocato l'Under.
Pertanto se prendiamo ad esempio Wimbledon e la partita Djokovic-Federer notiamo la presenza di Under/Over 30,5 questo si riferisce al fatto che nella partita si faranno più o meno di 30 game. Se la partita avrà 31 game sarà un Over 30,5 altrimenti vincerà chi ha scelto l'Under 30,5.
Con la scommessa testa a testa (T/T) handicap set di tennis occorre pronosticare quale tennista vincerà più set al termine dell'incontro, tenendo conto che ad uno dei due giocatori è assegnato dalla classe d'esito un valore di handicap in termini di set.