Dove va a finire l'acqua che esce nel frigo?

Domanda di: Morgana Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (70 voti)

Rimanendo intrappolata all'interno del frigo l'aria più calda condensa a causa della differenza di temperatura, trasformandosi in vapore acqueo e successivamente in acqua. Infine,l'acqua di condensa va a depositarsi sul fondo del frigorifero, dove verrà smaltita tramite il foro di scolo della condensa.

A cosa serve il buco dentro il frigo?

Foro nel frigorifero: ecco a cosa serve

Infatti come abbiamo detto non è casuale. Serve infatti a regolare la condensa che è presente nel frigorifero e quindi si tratta di un foro di drenaggio dell'acqua che evita che questa si disperda ovunque.

Come pulire la vaschetta dell'acqua di condensa del frigo?

Mescola due parti di acqua calda con una di varechina all'interno di una bottiglia a spruzzo pulita; diffondi il liquido all'interno del vassoio e lascia che agisca per un paio di minuti. Strofina le superfici con uno straccio o una spugna prima di risciacquarle accuratamente con acqua molto calda.

Perché si riempie d'acqua la vaschetta del frigo?

Vaschetta di drenaggio che trabocca

Se c'è una perdita d'acqua dal fondo del frigorifero, può essere causata dalla vaschetta di scarico che trabocca. Controlla se la vaschetta di scarico è piena d'acqua. Soluzione: spegni il frigorifero e pulisci la vaschetta di scarico.

Quando esce l'acqua dal frigorifero?

Se il frigo inizia a perdere acqua significa quasi sempre che il condotto di spurgo si è intasato. Prima di chiamare un tecnico è possibile svuotarne la parte inferiore, rimuovere il cassetto della verdura e svitare il tappo del foro di scolo. Ora bisogna procedere alla pulizia del condotto e delle superfici adiacenti.

Come eliminare l'acqua dal fondo del frigorifero - Cosa fare quando il frigorifero perde acqua