Dove va a vivere Mattia Pascal?

Domanda di: Sig. Arturo Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

I luoghi più importanti sono Miragno (dove il protagonista vive la prima parte della sua vita nell'identità iniziale), Nizza/Montecarlo (dove Mattia si rifugia in fuga da casa, riuscendo a vincere una fortuna al casinò), Roma (dove va ad abitare dopo aver assunto l'identità di Adriano Meis).

Dove vive Mattia Pascal?

Mattia Pascal vive a Miragno, un immaginario paese della Liguria. Il padre, intraprendente mercante, ha lasciato alla famiglia una discreta eredità, che presto va in fumo per i disonesti maneggi dell'amministratore, Batta Malagna. Mattia per vendicarsi compromette la nipote Romilda.

Come si chiama il paese di Mattia Pascal?

Luogo. I due luoghi principali dove si svolge la vicenda sono Miragno, suo paese natale, e Roma, dove risiede presso la famiglia Paleari.

Dove si trova il paese di Miragno?

Ambientazione: luoghi e tempi

Le vicende della vita di Mattia Pascal si svolgono prevalentemente a Miragno, l'immaginario paese ligure natio del protagonista e a Roma, dove si trasferisce quando decide di “diventare” Adriano Meis.

Dove si trasferisce Mattia Pascal?

Mattia decide di iniziare una nuova vita e sentendo due signori discutere sull'iconografia cristiana, ricava il nuovo nome: Adriano Meis. Adriano getta via la fede e si inventa un nuovo passato. Decide di operarsi l'occhio strabic e tagliare barba e capelli. Dopodiché, da Milano si trasferisce a Roma.

Il fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello | Riassunto e analisi per capitolo 📖