Dove va il compressore nella catena effetti?

Domanda di: Tancredi Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Il compressore ha la brutta abitudine di amplificare il rumore proveniente dagli effetti precedenti quindi è solitamente posto in cima alla catena di segnale, ma possiamo anche metterlo dopo il pedale volume.

Dove va messo il chorus?

Per la disposizione, di solito, a me il chorus piace dopo le distorsioni, ma lascio sempre la scelta al cliente spiegando le differenze. Risponde Guido di Vinteck: Generalmente, per molti è assodato che il chorus vada piazzato nel loop effetti.

Dove si mettere il Booster nella catena effetti?

Dopo la sezione Overdrive / Distorsioni:

Generalmente il booster viene utilizzato dopo la sezione dei distorsori semplicemente per aumentare il volume generale dello strumento, influenzando in questo caso sia i puliti che i distorti. Lo scopo principale è quello di emergere dal suono globale ed eseguire gli assoli.

Quando usare il compressore chitarra?

Uno degli utilizzi più comuni lo troviamo nel sound tipico della chitarra funk. Tramite il compressore riusciamo ad ottenere un suono molto percussivo, enfatizzando l'aspetto ritmico della plettrata. Un altro esempio di utilizzo del compressore lo possiamo sentire applicato agli arpeggi con un timbro pulito.

Dove si posiziona il noise gate?

Per eliminare anche quel ronzio, bisognerebbe posizionare il noise gate a valle, dopo i distorsori. In questo modo, il gate "chiude" il segnale mentre non suoniamo, tagliando via anche il ronzio dei pedali che gli diamo in pasto.

L'ORDINE DEI PEDALI SPIEGATO FACILE: la catena degli effetti per chitarra | StrumentiMusicali.net