Dove va messo l'elastico?

Domanda di: Giuliano Conti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Ricorda che si cuce tenendo la stoffa dal lato diritto, che il filo superiore è quello a vista e l'elastico va nella bobina inferiore.

A cosa serve il filo elastico?

Il filo elastico si utilizza per creare un effetto arricciato al tessuto molto particolare e con la possibilità anche di tendere il tessuto stesso. Per ottenere un buon risultato occorre avvolgere la spolina inferiore normalmente con il normale percorso di avvolgimento automatico.

Dove si avvolge il filo per cucire?

Il filo si attorciglia sul lato inferiore del tessuto. Dopo aver iniziato a cucire, si avverte un rumore sferragliante e non è possibile continuare la cucitura.

Come si mette l'elastico ai pantaloni?

Infilza la spilla da balia a un'estremità dell'elastico e chiudila, quindi inseriscila nel cinturino infilandola in una delle due aperture. A questo punto, falla scorrere fino a farla fuoriuscire dall'altra parte, ovvero dall'altro foro.

Come si lancia l'elastico?

Piazza l'elastico in maniera verticale sulla punta del tuo dito indice. Tira indietro l'elastico con l'altra mano (dal lato del palmo) fino a superare il pollice sollevato. Lascia andare l'elastico con la mano che hai portato dietro al pollice sollevato, e spara. Fuoco!

Cucire bordo elastico: tecniche di cucito per principianti | in sartoria con Sara Poiese