Dove vanno a finire i rifiuti degli aerei?

Domanda di: Sig. Kris Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (8 voti)

I rifiuti a bordo, infatti, vengono gestiti come in una discarica e vengono accumulati in contenitori che si trovano sull'aereo. Una volta tirato lo sciacquone, quindi, la pressione dà loro una velocità incredibile in pochi secondi (simile a quella di un'auto da Formula 1) e finiscono in questa discarica.

Che fine fa la cacca degli aerei?

Come funzionano i bagni in aereo

I liquami del wc, invece, vengono raccolti in un serbatoio che di solito si trova in coda al veicolo e che verrà poi svuotato all'atterraggio. Per spedire i rifiuti lì, il wc dell'aereo sfrutta la pressione dell'aria per creare un risucchio.

Dove vanno i rifiuti dell'aereo?

Durante le fasi di pulizia e rifornimento carburante, un camion preleva i rifiuti e li smaltisce nella rete fognaria sotterranea dell'aeroporto.

Cosa succede alla cacca in aereo?

Le deiezioni sono in seguito filtrate per recuperare l'acqua. Infine, la parte solida arriva in un contenitore che poi viene pulito da un mezzo speciale che aspira il tutto, quando l'aereo è atterrato.

Dove scarica il bagno di un aereo?

Durante la sosta, l'impianto viene scaricato mediante il trasbordo su autocisterne e rifornito dell'acqua potabile e degli agenti chimici contenuti nel serbatoio di raccolta.

Dove finiscono la cacca e la pipì che facciamo nel bagno degli aerei?