Domanda di: Ing. Lauro Fabbri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(38 voti)
In generale possiamo dire che i pensionati preferiscono il sud della Spagna, dove i ritmi sono più lenti e il clima mite anche in inverno. A Malaga o Alicante ad esempio ci sono comunità italiane abbastanza numerose. In meno scelgono le grandi città.
Madrid: la migliore qualità di vita per i pensionati
Secondo un recente studio di una società immobiliare britannica, Audley Village, Madrid è uno dei posti migliori per andare in pensione in Spagna a causa della sua alta qualità di vita.
Le città più economiche sono: Alicante, 11% sotto la media nazionale, seguita da Madrid e MALAGA con prezzi medi tra il 27% e 4% sotto la media. Al contrario, Palma de Mallorca 41% in più rispetto alla media, Cadice e Tarragona.
Quanto viene tassata la pensione italiana in Spagna?
Ecco alcuni esempi di calcolo della tassazione sulla pensione italiana in Spagna: Ad esempio, per il 2021, le aliquote fiscali per i redditi inferiori a 12.450 euro sono del 19%, mentre per i redditi superiori a 60.000 euro sono del 47%.
Fra i migliori Paesi europei dove andare a vivere con gli incentivi ci sono la Grecia, il Portogallo, la Spagna e la Slovenia. Volendo sconfinare i limiti del nostro continente, numerosi altri Stati accolgono i pensionati a braccia aperte: Filippine, Indonesia, Malesia e Costa Rica - solo per nominarne alcuni.