Quando il querelato viene a conoscenza della querela?

Domanda di: Loris Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

Se è stata sporta querela nei tuoi confronti ne riceverai notizia solo quando le indagini saranno concluse o, prima, con l'invito ad eleggere domicilio. Se qualcuno ti ha denunciato, sappi che la legge non prevede nessuna notifica della querela.

Come si fa a sapere se si è stati querelati?

Per sapere quale è stato l'esito di una denuncia o di una querela già sporte è possibile rivolgersi alla Segreteria Indagini Preliminari della Procura della Repubblica e richiedere un certificato ai sensi dell'art.

Cosa succede dopo aver fatto una querela?

Ho sporto una querela-denuncia, cosa accade ora? Nel momento in cui depositi una querela o presenti una denuncia, la notizia di reato verrà trasmessa alla Procura della Repubblica competente. Ciò avviene a prescindere da dove e come presenti la querela o la denuncia.

Quanto tempo passa per la notifica di una querela?

Come detto questo termine non è mai inferiore a sei mesi. Per i reati più gravi le indagini possono però durare un anno.

Come si viene a conoscenza di una denuncia?

L'ufficiale giudiziario può notificare gli atti in due modi: recandosi personalmente presso il destinatario oppure avvalendosi dei servizi postali [2]. La maggior parte delle volte, comunque, la notifica degli atti penali avviene tramite la polizia giudiziaria.

DENUNCIA E QUERELA: che differenza c’è | Avv. Angelo Greco