Dove vedere quanti anni di contributi ho?

Domanda di: Dr. Tolomeo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (41 voti)

. Consultando l'estratto conto contributivo potrai verificare la presenza di tutti i contributi versati autonomamente o dai tuoi datori di lavoro al fine di segnalare per tempo eventuali discordanze o inesattezze all'Inps. E' utile per avere un quadro chiaro e riepilogativo della propria posizione previdenziale.

Dove si vedono gli anni di contributi?

All'estratto conto contributivo si può accedere direttamente on line dal sito istituzionale dell'Inps recandosi nella sezione relativa al "Fascicolo previdenziale". All'interno del servizio in questione l'utente trova i propri contributi suddivisi in base alle gestioni alle quali è iscritto.

Come si fa a vedere i contributi sul sito INPS?

È possibile vedere i contributi versati all'INPS, accedendo all'apposita sezione del sito INPS con le credenziali standard o tramite SPID.

Come faccio a vedere se mi sono stati versati i contributi?

Per verificare se il Datore di Lavoro sta versando i contributi in maniera corretta è sufficiente munirsi di Pin dispositivo dell'INPS e entrare nel sito dell'Istituto per consultare l'estratto conto contributivo.

Come vedere contributi versati INPS con SPID?

76/2020, dal 1° ottobre 2021 l'accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione è consentito solo attraverso credenziali SPID, CIE o CNS”. Entrando nella propria area riservata si trova a sinistra la voce “Fascicolo previdenziale” e sotto essa la funzione “Consultazione estratto conto unificato”.

Estratto Conto Contributivo #Inps | Guida dove trovarlo