VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Quali ordinanze vanno pubblicate all albo pretorio?
La normativa statale di settore prevede che «Tutte le deliberazioni del comune e della provincia sono pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge» (art. 124, comma 1, d. lgs.
Quali atti devono essere pubblicati all albo pretorio?
Nell' Albo pretorio on line va a confluire tutta la documentazione prodotta dall'ente come delibere, provvedimenti conclusivi di procedimenti amministrativi, atti amministrativi di carattere generale, determinazioni dirigenziali, pubblicazioni matrimoniali, avvisi elettorali, varianti al piano regolatore, elenco degli ...
Dove si possono consultare le delibere comunali?
23 del 2011, per acquisire efficacia devono essere pubblicate sul presente sito internet www.finanze.gov.it.
Perché si dice albo pretorio?
Fu istituito insieme all'ufficio stesso del pretore e consisteva in un pannello dipinto di bianco (tabula alba) affisso in un luogo di pubblico accesso presso il praetorium, ossia la sede ufficiale e alloggio stesso del pretore.
Quando si pubblica su albo pretorio?
pubblicità – vengono pubblicate all'albo pretorio per giorni 15 ai fini di dare corso agli effetti: «tutte le deliberazioni del comune e della provincia sono pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge» (ex 124, comma ...
Chi pubblica i dati su amministrazione trasparente?
L'Autorità pubblica sul proprio sito istituzionale nella sezione «Autorità Trasparente» il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione.
Quanto dura la pubblicazione all'albo pretorio?
Il periodo di pubblicazione è di quindici giorni interi e consecutivi, salvo termini diversi previsti da norme speciali. interessi legittimi di terzi e dalla cui diffusione nei confronti di una indistinta pluralità di soggetti potenzialmente interessati dipende la loro efficacia.
Qual è la differenza tra atti amministrativi e provvedimenti amministrativi?
Gli atti paritetici, sono anch'essi manifestazione di volontà, si distinguono dai provvedimenti perché non hanno un contenuto imperativo, e cioè non sono in grado di imporre modificazioni nella sfera giuridica dei destinatari.
Come vedere atti amministrativi?
Come accedere agli atti amministrativi Le pubbliche amministrazioni, al fine di facilitare i rapporti con i cittadini, e quindi l'accesso, hanno istituito un apposito ufficio: l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). La richiesta è esaminata senza formalità ed immediatamente.
Chi può avere accesso agli atti amministrativi?
Chi può richiedere l'accesso agli atti? Possono richiedere l'accesso agli atti, tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato al documento amministrativo di cui si chiede l'accesso.
Cosa è obbligatorio pubblicare in amministrazione trasparente?
nome dell'impresa o dell'ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario. importo del vantaggio economico corrisposto. norma o titolo a base dell'attribuzione. ufficio e funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo.
Che differenza vi è tra trasparenza e pubblicità?
Secondo questa dottrina, la pubblicità non coincide con la trasparenza, anche se ne costituisce uno dei possibili elementi. La pubblicità è un mero stato di fatto dell'atto, dell'organizzazione o del procedimento, mentre la trasparenza è – come detto – chiarezza e comprensibilità dell'azione amministrativa.
Qual è il termine generale previsto per le pubblicazione in amministrazione trasparente?
Il decreto trasparenza pone un termine generale di mantenimento online delle informazioni pari a 5 anni. Le uniche eccezioni riguardano: gli atti che producono ancora i loro effetti alla scadenza dei cinque anni, che devono rimanere pubblicati fino a che non cessa la produzione degli effetti (es.
Dove è per quanto tempo vengono pubblicate le deliberazioni del Comune?
n. 267/2000 dispone che “tutte le deliberazioni del Comune e della Provincia sono pubblicate mediante pubblicazione all'Albo pretorio, nella sede dell'ente, per 15 giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge”.
Chi è il responsabile della pubblicazione?
Responsabile della Pubblicazione La responsabilità della pubblicazione online è del Responsabile del procedimento di pubblicazione individuato dalla Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione.
Qual è la differenza tra delibera e determina?
Le Delibere sono gli atti approvati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale per le materie di propria competenza. Le Determine sono gli atti approvati dai Dirigenti dei Settori per le materie di propria competenza.
Cosa devono pubblicare le pubbliche amministrazioni?
Rientra in queste tipologia la pubblicazione di: carta dei servizi e standard di qualità; tempi medi di pagamento relativi agli acquisiti di beni, servizi e forniture; l'elenco degli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese; i dati relativi alle tipologie di procedimento di competenza di ciascuna ...
Quale è la durata di pubblicazione nella sezione amministrazione trasparente?
33/2013, documenti, informazioni e dati oggetto di specifici obblighi di pubblicazione sono pubblicati per un periodo di 5 anni, decorrente dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello da cui decorre l'obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi ...
Quali sono gli obblighi di pubblicazione?
E' un elenco in cui il legislatore dettaglia obblighi, contenuti specifici e livelli di aggiornamento di ciascuna tipologia di dato. Le norme, quindi, specificano esattamente quali dati pubblicare, in che modo, e ogni quanto tempo.