Chi ha scavato Petra?

Domanda di: Guendalina Amato  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (74 voti)

I Nabatei: commercianti e artisti Se oggi possiamo godere della bellezza e della maestosità di Petra è dunque tutto merito dei Nabatei, popolo nomade di abili commercianti (e ingegneri!) che riuscirono a dare vita, nel VI secolo a.C., questa meravigliosa città scavata nella roccia.

Chi ha scoperto Petra in Giordania?

Considerata uno dei siti archeologici più affascinanti, Petra fu portata a conoscenza del mondo contemporaneo dal viaggiatore basilese Johann Ludwig Burckhardt, che la riscoprì esattamente 200 anni fa.

Chi ha distrutto le statue di Petra?

Un forte terremoto colpì Petra il 19 maggio del 363, danneggiando i monumenti - tra cui il teatro - e gli acquedotti.

Perché è stata costruita Petra?

Petra, sito archeologico della Giordania, è città patrimonio dell'umanità UNESCO ed è stata dichiarata una delle sette meraviglie del mondo moderno. La città di Petra, soprannominata la città rosa, nacque come crocevia per controllare le rotte commerciali di incenso, mirra e spezie tra Oriente e Occidente.

Cosa è successo a Petra?

Giordania, alluvione a Petra: i danni

Negli scorsi giorni un alluvione lampo ha colpito soprattutto l'area archeologica di Petra, città desertica della Giordania. In pochissimo tempo un fiume di acqua e fango ha creato numerosi danni e fatto evacuare centinaia e centinaia di turisti impauriti per l'accaduto.

Petra Giordania: un viaggio nella storia e nei misteri della città scavata nella roccia