VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Quale popolo ha costruito Petra?
I Nabatei: commercianti e artisti Qui più che altrove la storia giordana ha le sue radici: Petra fu capitale dei Nabatei che, in epoca preromana, diedero vita ad un'originalissima civiltà del deserto, fondata sul nomadismo eppure capace di creare una grande capitale, fatta di monumenti scavati nella roccia.
Cosa c'è dentro Petra?
All'interno si trovano 4 stanze distinte visitabili e 4 bacini d'acqua disseminati fra esterno e interno. Tomba del Palazzo – Una tomba nabatea grandiosa, realizzata a nord della Tomba Corinzia verso la fine del I secolo su tre piani, con uno stile che ricorda un palazzo romano o ellenistico.
Chi viveva a Petra?
Petra era la capitale del regno dei Nabatei, un popolo di origine araba. Originariamente nomadi, essi divennero sedentari e si organizzarono con un sistema monarchico almeno dal secondo secolo a.C. La città di Petra era molto ricca: situata in prossimità delle vie carovaniere, commerciava incenso, mirra, spezie.
Che tipo di roccia c'è a Petra?
petra – la geologia delle rocce Le rocce sono di arenaria policroma di età paleozoica, una roccia prodotta dalla sedimentazione e dall'accumulo di piccoli granelli di sabbia. Grazie a questo processo la roccia che ne deriva è resistente ma facile da scavare perché organizzata in strati.
Chi furono i Nabatei?
(gr. Ναβαταῖοι) Antica popolazione con centro nella città di Petra, a sud-est del Mar Morto. Nomadi, originari della penisola arabica, i N., divenuti sedentari, si organizzarono in una solida monarchia che ebbe notevole importanza per l'esercizio del commercio carovaniero dall'Arabia all'Egitto e ai porti della Siria.
Quanto è alto il Tesoro di Petra?
Il momento migliore per fotografare il Tesoro, che è alto 43 m e largo circa 30 m, è il mattino, tra le 9 e le 11, quando la facciata è interamente esposta al sole.
Perché si chiama Petra?
Il nome deriva dal termine roccia o pietra in greco antico. La sua denominazione riflette la particolarità del luogo che circonda Petra: essa è infatti collocata tra ripide gole e montagne, in un luogo estremamente isolato e decisamente arido.
Quanti anni ha la città di Petra?
Quando Petra è stata fondata, intorno al 500-700 a.C., le pareti di roccia che circondano la valle di Petra rappresentavano una protezione perfetta.
Che lingua parlavano i Nabatei?
I Nabatei parlavano e scrivevano in aramaico, una antica lingua diffusa in Oriente.
Che lingua si parla a Petra?
Per comunicare con la popolazione durante il tuo viaggio in Giordania, dovrai padroneggiare l'arabo, la lingua ufficiale del paese.
Perché si chiama Giordania?
La Giordania prende il nome dal fiume Giordano che forma gran parte del confine nord-occidentale del paese.
Quando è stata abbandonata Petra?
Verso l'VIII secolo Petra fu abbandonata in seguito alla decadenza dei commerci e a catastrofi naturali e, benché le antiche cavità abbiano ospitato famiglie beduine fino ad anni recenti, fu in un certo senso dimenticata fino all'epoca moderna.
Perché Petra è famosa?
Il complesso archeologico fu rivelato al mondo occidentale dall'orientalista svizzero Burckhardt nel 1812. Le numerose facciate intagliate nella roccia, riferibili per la massima parte a sepolcri, ne fanno un monumento unico, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO il 6 dicembre 1985.
Quanto è antica Petra?
L'antica città di Petra è uno dei tesori nazionali della Giordania e di gran lunga la sua attrazione turistica più conosciuta. Petra è l'eredità dei Nabatei, un popolo arabo laborioso che si stabilì nel sud della Giordania più di 2.000 anni fa.
Quanto è sicura la Giordania?
La Giordania è un paese molto sicuro. Durante tour in Giordania si può assolutamente stare tranquilli anche nei luoghi turistici. Ovviamente, il consiglio è sempre quello di evitare di ostentare segni di ricchezza per evitare di attirare troppo l'attenzione dei malintenzionati.
In che stato è Petra?
Antica capitale del Regno dei Nabatei, attualmente un grandioso complesso di rovine nello Wādī Mūsā, in Giordania.
Come si chiamano gli abitanti di Petra?
Nabatei: popolazione di origine arabaI Nabatei erano un popolo di origine araba.
Quanti abitanti aveva Petra?
La loro capitale divenne Petra e i loro territori si estendevano in una regione collocata a Sud del Mar Morto ed a Est della Giudea. mercantiPetra divenne una città abitata da circa 30mila persone e importantissima a livello commerciale.
Come vestirsi per andare a Petra?
Il sito di Petra è molto più vasto di quanto molti di voi immaginano. Per visitarlo tutto si cammina per circa 10 km. Indossate scarpe comode, in inverno e in autunno vestitevi “a cipolla”; in estate pantaloni comodi e maglietta a maniche corte sono perfetti. Lo sbalzo termico nel deserto del Wadi Rum è alto.
Qual è il periodo migliore per andare in Giordania?
I periodi migliori per visitare la Giordania sono le mezze stagioni, e in particolare i mesi di aprile, maggio (che già può regalare giornate molto calde) e ottobre, novembre. L'inverno può essere freddo, ma con il giusto abbigliamento si può tranquillamente visitare il paese anche tra dicembre e febbraio.