Dove venne sconfitta definitivamente Atene?

Domanda di: Ing. Mariagiulia Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

Nel 405 a.C. la flotta ateniese fu definitivamente sconfitta nella battaglia di Egospotami; nel 404 a.C. Atene fu costretta a chiedere la resa.

Chi sconfisse Atene?

Chi vinse la Guerra del Peloponneso? Sparta e i suoi alleati vinsero la Guerra del Peloponneso sconfiggendo Atene e i suoi alleati.

Quando ci fu la sconfitta di Atene?

Gli ateniesi volevano riconquistare l'egemonia e sconfiggere Sparta che però era appoggiata dai persiani, alla fine nell'Ellesponto vi fu un'altra battaglia navale a Egospotami: la battaglia segnò la sconfitta di Atene. Nel 404 a. C.

Cosa determinò la sconfitta di Atene?

L'arrivo di Sparta determinò la sconfitta di Atene, nel 413 a.C., che perse la sua flotta. Nicia fu ucciso, mentre gli altri militari furono venduti o resi schiavi e condannati ai lavori nelle cave di pietra della città in condizioni disumane.

Dove e quando vennero sconfitti i Persiani?

Lo scontro avvenne nel 490 a.

nella piana di Maratona a circa 40 km da Atene. Circa 10.000 Ateniesi affrontarono i Persiani, ma la differenza tra i due eserciti era notevole: i Greci fondavano la loro forza sulla falange oplitica, mentre i Persiani combattevano in modo sparso e senza ordine.

La Guerra del Peloponneso in 7 minuti