Dove viene assorbito il rame?

Domanda di: Sig.ra Giacinta Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Metabolismo del rame nell'organismo umano
Il rame è assorbito nell'intestino ed immesso nel circolo sanguigno, dove si lega all'albumina e viene trasportato fino al fegato. Dopo la metabolizzazione epatica, è distribuito agli altri tessuti soprattutto grazie alla proteina ceruloplasmina.

Dove viene impiegato il rame?

Il rame è largamente usato sia allo stato elementare – nei conduttori elettrici, nelle tubazioni o come catalizzatore –, sia nelle leghe con altri metalli – dando origine a bronzi e ottoni (questi ultimi sono formati da rame più zinco –, sia, ancora, sotto forma di sali.

Dove si trova maggiormente il rame?

Il rame si trova quasi sempre sotto forma di minerali e molto più raramente allo stato nativo sotto forma di pepite. Le principali miniere sono situate lungo la Cordigliera delle Ande e le Montagne Rocciose: i principali Paesi estrattori sono il Cile, il Perù, la Cina, il Congo e gli Stati Uniti.

A cosa serve il rame nel corpo umano?

Il rame è importante per il funzionamento di molti enzimi. Fra le sue numerose attività è inclusa la partecipazione al metabolismo energetico e alla produzione dei globuli rossi, delle ossa e dei tessuti connettivi.

Dove si trova il rame in natura?

In natura, il rame si forma di solito nelle lave basaltiche, sotto forma di pepite metalliche "rosso rame", lucide (solidificate dalla fusione) o in strutture ramificate, i cosiddetti dendriti.

Le proprietà e i benefici del rame nell’alimentazione