Dove viene usata la crittografia?

Domanda di: Santo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Attualmente, la crittografia è utilizzata ampiamente in tutti i contesti informatici; viene generalmente ricordata come strumento atto a garantire la sicurezza delle comunicazioni in rete, in particolare di transazioni monetarie e della firma digitale.

Quali sono i principali campi di applicazione della crittografia?

Le applicazioni della crittografia moderna sono diffuse nella sicurezza informatica ovvero nell'ambito informatico e telecomunicazionistico in tutti i casi in cui è richiesta confidenzialità dei dati, ad esempio, in messaggi e file presenti su supporti di memorizzazione, nelle procedure di Login (in particolare per ...

Per cosa viene usata la crittografia?

La crittografia è la base della protezione dei dati ed è il modo più semplice e importante per garantire che le informazioni di un sistema informatico non possano essere rubate e lette da qualcuno che voglia utilizzarle per scopi malevoli.

Chi ha realizzato è utilizzato la crittografia?

Shannon. L'era della crittografia moderna si può far iniziare con Claude Shannon, considerato il padre della crittografia matematica grazie ai lavori che fece durante la seconda guerra mondiale sulla sicurezza delle comunicazioni.

Quale tra i seguenti indirizzi web utilizza un sistema di crittografia dei dati?

Altri protocolli di sicurezza molto conosciuti sono lo HTTPS, utilizzato per crittografare i dati inviati nella normale navigazione web, così come il TLS/SSL, che viene invece usato per rendere più sicura una comunicazione sui canali TCP/IP.

La Crittografia usata nella BlockChain (intro)