Domanda di: Rosalino Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(29 voti)
Il sigillo di Salomone, che in origine consisteva in un pentagramma come in questo rilievo a Cafarnao, è stato in seguito identificato con un esagramma: esprime il potere di evocare e comandare i diavoli.
Il Sigillo di Salomone è un simbolo costituito da due Triangoli equilateri intrecciati, noto anche come Esagramma, Stella a Sei Punte o Esalfa. Il Sigillo di Salomone esprime l'unione del cielo e della terra, del mondo spirituale con il mondo materiale.
La stella 5 punte, che aveva significato di luce se posto sulla riproduzione della grotta di Betlemme, era utilizzato anticamente come simbolo cristiano per indicare i cinque sensi, o le cinque ferite di Cristo durante la crocifissione.
Il nodo di Salomone è frequente nell'arte paleocristiana (come sui mosaici delle chiese, ad es. nella Basilica di Aquileia) dove è simbolo di unione fra l'uomo e la dimensione del divino.
Cosa rappresentano i due triangoli della Stella di David?
I due componenti sono chiamati 'Om' e 'Hrim' in sanscrito, e simboleggia la posizione dell'uomo tra la terra e il cielo. Il triangolo rivolto verso il basso simboleggia Shakti e quello rivolto verso l'alto Siva. L'unione mistica dei due triangoli rappresenta la creazione.