Domanda di: Monia Amato | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(44 voti)
Nel cuore del Parco nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise, nello splendido borgo di Villavallelonga a 1005 metri d'altezza, sorge il Centro Visita dell'Orso di Villavallelonga.
In Italia esistono due distinte popolazioni vitali di orso bruno; nelle Alpi centrali, con nucleo centrale in Trentino occidentale, e in Appennino centrale.
Naturalmente (e per fortuna), essendo gli orsi animali molto schivi, è difficile poterli incontrare faccia a faccia tra i boschi. C'è un modo, però, per conoscere da vicino questo bellissimo animale: visitare l'Area Faunistica dell'Orso e il Museo dell'Orso Marsicano a Palena, in provincia di Chieti.
Così non suona strano che il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise sia uno dei più ricchi di fauna selvatica di tutta Italia. Si possono incontrare allo stato selvaggio volpi, camosci, daini, orsi (marsicano e europeo), cinghiali e lupi ( cosa in realtà molto difficile).
Si trova perlopiù nella parte meridionale della Slovenia, precisamente nelle regioni di Notranjska and Kočevsko, dove vivono più di 560 orsi bruni. La Slovenia è infatti il Paese con la più elevata densità di orsi in Europa, qui l'uomo e l'orso condividono lo stesso spazio vitale.