Dove visitare gli orsi?

Domanda di: Monia Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (44 voti)

Nel cuore del Parco nazionale D'Abruzzo Lazio e Molise, nello splendido borgo di Villavallelonga a 1005 metri d'altezza, sorge il Centro Visita dell'Orso di Villavallelonga.

Dove si possono trovare gli orsi in Italia?

In Italia esistono due distinte popolazioni vitali di orso bruno; nelle Alpi centrali, con nucleo centrale in Trentino occidentale, e in Appennino centrale.

Dove incontrare orso marsicano?

Naturalmente (e per fortuna), essendo gli orsi animali molto schivi, è difficile poterli incontrare faccia a faccia tra i boschi. C'è un modo, però, per conoscere da vicino questo bellissimo animale: visitare l'Area Faunistica dell'Orso e il Museo dell'Orso Marsicano a Palena, in provincia di Chieti.

Dove vedere lupi e orsi?

Così non suona strano che il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise sia uno dei più ricchi di fauna selvatica di tutta Italia. Si possono incontrare allo stato selvaggio volpi, camosci, daini, orsi (marsicano e europeo), cinghiali e lupi ( cosa in realtà molto difficile).

Dove vedere gli orsi in Europa?

Si trova perlopiù nella parte meridionale della Slovenia, precisamente nelle regioni di Notranjska and Kočevsko, dove vivono più di 560 orsi bruni. La Slovenia è infatti il Paese con la più elevata densità di orsi in Europa, qui l'uomo e l'orso condividono lo stesso spazio vitale.

Documentario Wild Italy - Gli orsi