È corretto scrivere lo ho?

Domanda di: Nicoletta Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2026
Valutazione: 4.9/5 (26 voti)

Scrivere "lo ho" è grammaticalmente corretto, ma nell'italiano moderno e standard è fortemente preferibile utilizzare la forma elisa l'ho. L'uso dell'apostrofo è la norma per indicare la contrazione del pronome lo con il verbo avere (ho), rendendo la frase più fluida. Entrambe le forme sono corrette, ma l'apostrofo è la scelta standard.

Quando si usa l'ho o lo?

“Lo” può essere articolo o pronome: “lo zaino”, “lo dico” (dico ciò); “l'ho” è una piccola frase con la voce del verbo avere e il pronome “lo” (ho ciò”). Sono studente d'Italiano in Argentina. Una buona grammatica italiana non ce l'ho.

"Lo ho" è corretto?

Gradirei sapere come sia corretto scrivere la frase: “Eravate tutti paesani miei e non l'ho sapevate”. RISPOSTA: L'ortografia della frase è non lo sapevate. L'ho è uguale a lo ho, ma il verbo avere in questa frase non può essere inserito, visto che c'è già il verbo sapevate.

Come si scrive "lo ho fatto"?

LO ho fatto → l'ho fatto: Hai già fatto il pagamento? Sì, l'ho fatto ieri sera.

Si scrive l'ha o lo ha?

Lo è un pronome maschile mentre là si usa per il femminile. Scriverò quindi l'ha spiegato per dire che la maestra ha spiegato qualcosa dove è l'apostrofo è un pronome a con l'acca è voce del verbo avere usato come ausiliare che precede il participio passato. L'ha spiegato l'ha detto l'ha promesso.

26. Learn Italian Elementary (A2): Come usare i connettivi e formare frasi complesse