È legale per un uomo italiano sposare la sorella della propria vedova?
Domanda di: Sig. Odone Santoro | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.5/5
(13 voti)
In Italia, sposare la sorella della propria defunta moglie (la cognata) è generalmente vietato dall'art. 87 del Codice Civile in quanto considerato matrimonio tra affini in linea collaterale di secondo grado. Tuttavia, tale matrimonio è possibile previa autorizzazione del tribunale, che può dispensare dal divieto.
È possibile per un italiano sposare la sorella della propria vedova?
Un mio parente è rimasto vedovo 2 anni fa. Con grande sorpresa siamo venuti a sapere che si è risposato con la cognata, ovvero la sorella della defunta moglie. Ci hanno informato che, per legge, il matrimonio tra cognati può avvenire solo ricorrendo al Tribunale per chiederne l'autorizzazione.
Non possono contrarre matrimonio fra loro: 1) gli ascendenti e i discendenti in linea retta ((...)); 2) i fratelli e le sorelle germani, consanguinei o uterini; 3) lo zio e la nipote, la zia e il nipote; 4) gli affini in linea retta; il divieto sussiste anche nel caso in cui l'affinita' deriva da matrimonio dichiarato ...
È vietato il matrimonio a coloro che siano vincolati dal voto di castità, espresso in modo pubblico e perpetuo in un istituto religioso di diritto pontificio o diocesano. Il voto è definito dal can. 1191 §1, secondo il quale esso «è una promessa deliberata e libera fatta a Dio».