VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Qual è il plurale di basilico?
ecc.; ma è possibile anche usare il plurale per riferirsi a tipologie più generiche, con valore collettivo: i basilici campagnoli sono migliori di quelli coltivati nei vasetti; ci sono prezzemoli con fiori gialli, altri con fiori bianchi.
Qual è il plurale di papà?
Plurale di nomi uscenti in -a al singolare Il secondo gruppo (α) accoglie i nomi maschili, uscenti al singolare in -a e al plurale in -i (papa → papi).
Qual è il plurale di "yogurt"?
yogurt > yogurt (m) Normalmente i sostantivi stranieri che finiscono in consonante sono maschili e con plurale invariabile. uomo > uomini ■ Alcuni sostantivi maschili in -co e -go formano il plurale in: -c0 > -chi / -go > -ghi.
Qual è il plurale di cane?
Cani: significato Dizionario Italiano.
Qual è il plurale di olio?
Gli olî sono sostanze grasse (v. grassi), liquide a temperatura ordinaria. Tuttavia si chiamano olî anche sostanze grasse (come, per es., l'olio di palma e quello di cocco) che nei paesi della zona temperata hanno consistenza butirrosa, ma sono liquide nei paesi tropicali che forniscono la materia prima.
Qual è il plurale di dopo pranzo?
Se il nome composto è dello stesso genere del sostantivo componente, nel plurale si declina questo sostantivo: il sottufficiale, i sottufficiali; il soprammobile, i soprammobili; il surgelato, i surgelati; il contrordine, i contrordini; il dopopranzo, i dopopranzi; il sottaceto, i sottaceti; il contrabbando, i ...
Qual è il plurale femminile di "lupo"?
Dal vocabolario italiano: Lupi.
Qual è il plurale di pizza?
Dal vocabolario italiano: Pizze.
Perché si dice gli gnocchi e non i gnocchi?
Aggiungo che "il gnocco" è un nome collettivo ("Sono andato a mangiare il gnocco" non "i/gli gnocchi") mentre il singolare è "un pezzo di gnocco". La leggerezza di traslitterazione si è poi calcificata in un errore che si trascina in italiano e si estende agli gnocchi (di patate) che, lo ammetto, chiamiamo "i gnocchi".
Come si dice vite al plurale?
Dal vocabolario italiano: Viti.
Qual è il plurale di "cappuccino"?
Il plurale dei sostantivi espresso e cappuccino è, giusta la norma grammaticale, rispettivamente espressi e cappuccini.
Qual è il plurale di "zio"?
Il plurale è degli: degli sportelli, degli zii.
Come si dice latte in plurale?
Il latte non è tutto uguale ed è per questa ragione che è bene declinarlo al plurale: parlare cioè di latti. In Italia, in commercio, ci sono quelli di vacca, di capra, di pecora, di bufala e di asina. Tanti latti, dunque, e quindi tanti formaggi differenti.
Come si chiamava l'asino di Gesù?
Egli si rifiutò di chiamarlo così, e gli diede invece il nome di Yaʽfūr (un nome che, secondo un'altra tradizione islamica, era condiviso dall'asino cavalcato da Gesù durante il suo ingresso trionfale a Gerusalemme).
Esiste femminile di asino?
(zool.) [femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma] ≈ ⇓ asina, mula, somara.