VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Cosa succede dopo aver vinto il concorso allievi finanzieri?
Scuola Allievi Finanzieri Nei primi sei mesi del corso di formazione i vincitori del concorso acquisiscono il titolo di Aspiranti Allievi Finanzieri. Conservano tale titolo fino al momento del giuramento, che viene effettuato dopo sei mesi di corso e acquisiscono il titolo di Allievo Finanziere.
Quante ore lavora un finanziere al giorno?
Turni e normative. Per rispondere alla fatidica domanda “Quante ore di lavoro fa un finanziere?”, riportiamo quel che troviamo nel documento di sopra. Il numero di ore settimanali è 36, da suddividere in 6 ore al giorno per sei giorni (a volte anche cinque).
Il concorso per la Guardia di Finanza è difficile?
Il programma del Concorso per Allievi della Guardia di Finanza è molto vasto ed è difficile trovare le fonti da cui studiare. Non a caso ogni anno decine di migliaia di candidati provano il concorso e solo pochi riescono a superarlo.
Dove vengono mandati gli allievi finanzieri?
La Scuola allievi finanzieri, in Italia, è una struttura della Guardia di Finanza, dipendente dall'Ispettorato per gli istituti di istruzione che si occupa di fornire l'addestramento iniziale alle reclute del corpo, avente sede a Bari.
Quando partono gli allievi finanzieri 2025?
Il Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza ha pubblicato il calendario ufficiale per le prove di efficienza fisica e gli accertamenti del concorso 1.985 Allievi Finanzieri 2025. Le convocazioni si svolgeranno dal 19 gennaio al 5 maggio 2026 presso la sede di Lido di Ostia.
Dove si fa la Scuola Allievi Finanzieri?
L'Accademia delle Guardia di Finanza, si trova a Bergamo ed a Roma (Castel Porziano); è un prestigioso ente universitario militare che permette di ricevere una solida preparazione militare, culturale e giuridica in uno degli Istituti più prestigiosi ed antichi del mondo.
Cosa fa un Allievo Finanziere?
L'Allievo Finanziere è il primo grado degli appartenenti al ruolo “appuntati e finanzieri” della Guardia di Finanza. L'Allievo Finanziere riveste le qualifiche di agente di polizia giudiziaria, agente di polizia tributaria, agente di pubblica sicurezza nonché pubblico ufficiale.
Dove si svolgono i test per la Guardia di Finanza?
Generalmente le prove per l'accesso ai concorsi Guardia di Finanza si svolgono nella città di Roma. Attenzione però: si tratta di una consuetudine, non di una certezza. Dovrai infatti assicurarti della sede prevista scrutando tra le righe del bando o leggendo tutti gli aggiornamenti pubblicati dall'Amministrazione.
Quanto prende di stipendio un Allievo Finanziere?
Una recluta appena entrata nella Guardia di Finanza in qualità di Finanziere guadagna circa 1500€ lordi al mese.
Quanto dura la scuola per Allievi Finanzieri?
I corsi di formazione hanno una durata non inferiore a 6 mesi e si svolgono presso la Scuola Allievi Finanzieri di Bari e la Scuola Alpina di Predazzo (per il contingente ordinario), nonché presso la Scuola Nautica di Gaeta (per il contingente mare).
I finanzieri sono militari?
Sì, la Guardia di Finanza è un corpo di polizia ad ordinamento militare e fa parte integrante delle Forze Armate italiane, pur dipendendo dal Ministero dell'Economia e delle Finanze; concorre alle operazioni militari e alla difesa delle frontiere, oltre ai suoi compiti di polizia economico-finanziaria e ordine pubblico.
Perché i finanzieri si chiamano caini?
Anche gli agenti della Guardia di finanza. (Io veramente da piccolo ero in confidenza con i finanzieri per le vacanze passate in certi bei posti di confine, e fra loro si chiamavano Caini, credo per significare che avrebbero ammazzato anche il proprio fratello buono).
Che punteggio bisogna fare per entrare in Guardia di Finanza?
Saranno giudicati idonei i candidati che avranno conseguito un punteggio di 51/100. Saranno ammessi ai successivi accertamenti i primi 3000 candidati idonei e quelli che abbiano riportato lo stesso punteggio del concorrente collocatosi al 3000o posto.
Cosa succede dopo il corso Allievi Finanzieri?
La Carriera del Finanziere Nei primi sei mesi del corso si acquisisce il titolo di Aspiranti Allievi Finanzieri. Dopo ulteriori sei mesi e il giuramento si diventa Allievi Finanzieri, e al termine del corso si viene nominati Finanzieri. La progressione di carriera prevede: Dopo 5 anni: Finanziere Scelto (per anzianità)