Fin quando dura lo SPID?

Domanda di: Dott. Gerlando Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Il tuo SPID InfoCert ID ad Uso Personale è valido per 2 anni a partire dalla sua attivazione. Anche se hai sostenuto un costo per il riconoscimento, variabile in funzione della modalità scelta, lo SPID ad Uso Personale si rinnova in automatico GRATUITAMENTE ogni 2 anni.

Quando verrà abolito lo SPID?

Ad aprile 2023 scadono le convenzioni per la gestione dello Spid, già prorogate a fine 2022 dall'Agenzia per l'Italia digitale, ma in assenza di un accordo tra le parti, lo Spid, secondo alcune voci, potrebbe andare in pensione.

Da quando non sarà più valido lo SPID?

I contratti stipulati tra l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e gli Identity provider dello SPID, ovvero tutti quei fornitori privati che gestiscono l'accesso all'identità digitale, in scadenza il 23 aprile 2023, saranno prorogati per due anni.

Quanti anni dura lo SPID Poste?

14. 10.1 Il Servizio PosteID è fornito per la durata di 2 (due) anni a decorrere dalla sua attivazione ai sensi del precedente art. 4, salvo il caso di cessazione ai sensi del precedente art.

Quando cambia lo SPID 2023?

LO SPID RESTA NEL 2023, LE NOVITÀ

Fumata bianca per i fondi che permetteranno l'utilizzo dell'identità digitale fino al 31 dicembre 2024. A decidere che lo SPID rimane nel 2023 e potrà essere usato fino al 1° gennaio 2025, è il Senato con la conversione in legge del Decreto PNRR 3.

DIEGO FUSARO: Il governo vuole togliere lo spid. Pronta l'identità digitale?