Fin quando si prende l'acido folico?

Domanda di: Prisca Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Sempre in base alle raccomandazioni del Ministero della Salute, l'assunzione di 0,4 mg di acido folico al giorno attraverso integratori va proseguita almeno fino alla fine del terzo mese di gestazione, momento in cui lo sviluppo del sistema nervoso del feto potrà dirsi sostanzialmente "completato".

Cosa succede se si interrompe l'acido folico?

La carenza di acido folico nelle donne in gravidanza può avere effetti negativi sul corretto sviluppo del sistema nervoso del feto. In alcuni casi una carenza elevata di acido folico può provocare la nascita di bambini prematuri e con la spina bifida.

Cosa succede se si prende troppo acido folico in gravidanza?

I DANNI DEL SOVRADOSAGGIO

La prole delle topine che avevano ricevuto il sovradosaggio ha mostrato significative variazioni del cervello rispetto alla prole degli altri due gruppi, con marcate differenze nella struttura cerebrale.

Cosa succede se non prendo l'acido folico alla stessa ora?

Nessun problema o rischio, lo assuma quando desidera (in genere al mattino a colazione, ma non è una regola). L'ideale è iniziare circa un mese prima di quanto comincerà la ricerca, quindi lo assuma pure da subito. Più o meno quando si vuole, ma tutti i giorni.

Quando si prende l'acido folico in gravidanza?

L'integrazione della dieta con acido folico dovrebbe essere idealmente intrapresa a partire da almeno un mese prima del concepimento (nelle gravidanze programmate) a un dosaggio pari a 400 microgrammi al giorno.

Acido folico: quando e perché