I Franchi erano un popolo di origine germanica occidentale, stanziatosi in Gallia durante il tardo Impero Romano, divenendo poi il nucleo fondante della Francia (il cui nome deriva proprio da loro). Non erano "francesi" o "tedeschi" in senso moderno, poiché tali nazioni non esistevano, ma rappresentano l'antenato comune di entrambe le culture e territori europei.
Secondo il cronista del VII secolo Fredegario, i Franchi discendevano dai troiani. La sede originaria della tribù germanica dei Franchi fu l'area Baltica; in seguito si stabilirono nei territori del Reno-Weser.
Prima nemici e poi alleati dell'Impero Romano, i Franchi, nella seconda metà del 5° secolo, con la definitiva crisi imperiale ripresero le loro conquiste e acquisirono il controllo di un'ampia area nel Nord della Gallia (regione che dai Franchi stessi prese poi il nome di Francia).
Nome di origine germanica con cui furono designati complessivamente vari popoli germanici già conosciuti dai Romani (Catti, Brutteri, Tencteri ecc.), penetrati nell'Impero romano nel 3° sec., quando combatterono contro il generale romano Postumo (258-59), dirigendosi poi verso la Spagna.
In realtà, Carlo Magno non fu né francese né tedesco, fu un imperatore romano e cristiano di discendenza germanica, in particolar modo franca, che guardava alla tradizione romana pur essendo, allo stesso tempo, un sovrano franco.