Cos'è il codice vaticano 3793?

Domanda di: Hector Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Il Codice Vaticano Latino 3793 (Vat. lat. 3793) è uno dei più importanti manoscritti antichi contenenti la poesia italiana delle origini, conservato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Risalente al XIII-XIV secolo e di probabile origine fiorentina, è una delle principali fonti per la poesia siciliana, toscana e del Duecento, raccogliendo circa mille componimenti tra canzoni e sonetti.

Cos'è il codice Vaticano Latino 3793?

Il codice siglato Vaticano latino 3793 della Biblioteca Apostolica Vaticana è il più ampio manoscritto della lirica italiana delle origini: contiene circa mille componimenti, mentre tutti gli altri manoscritti di poesia "pre-stilnovista" oltrepassano appena, nell'insieme, il numero di cinquecento.

Cos'è il codice vaticano?

"Codice degli abbozzi" è il nome convenzionale con cui si designa il codice Vaticano latino 3196, comprendente venti carte (in origine sciolte, rilegate insieme secoli dopo la morte di Petrarca) e contenente materiali petrarcheschi integralmente autografi: cinquantasette poesie (o parti di esse) confluite nel ...

Cos'è il Vaticano latino?

Il Codice Vaticano latino 3199 è un codice contenente la Divina Commedia di Dante Alighieri che fu donato da Giovanni Boccaccio a Francesco Petrarca.

Qual è la sigla del Vaticano?

Vaticano, Stato della Città del (S.C.V.)

V Domenica del Tempo Ordinario - Anno A - Commento al Vangelo a cura di don Fabio Rosini