Domanda di: Ing. Sabatino Barbieri | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.9/5
(71 voti)
I guadagni di OnlyFans devono essere dichiarati al fisco italiano, indipendentemente dall'importo, perché sono tracciabili tramite i flussi bancari. A seconda della continuità, vanno dichiarati come "redditi diversi" (occasionale) o tramite Partita IVA (abituale). L'omissione comporta sanzioni dal 120% al 240% delle imposte.
Cosa succede se non dichiaro i miei guadagni con Onlyfans
Se non dichiari i tuoi guadagni tramite la dichiarazione dei redditi, rischi di essere sanzionat*. Questa sanzione può variare dal 120% al 240% delle imposte che avresti dovuto pagare, con una sanzione minima fissata a 250€.
Quando è necessario aprire una Partita IVA per OnlyFans?
2 La Partita IVA è Obbligatoria su OnlyFans? La necessità di aprire una Partita IVA per operare su OnlyFans è legata al passaggio da un'attività occasionale a un lavoro continuativo e professionale. Se la tua attività da creator diventa regolare, allora sarà necessario aprire una Partita IVA.
612 ter del Codice Penale che punisce con la reclusione da uno a sei anni e la multa da 5.000 a 15.000 euro chiunque dopo averli realizzati o sottratti, diffonde immagini o video a contenuto sessualmente esplicitoe destinati a rimanere privati, senza il consenso delle persone rappresentate.
Come dichiarare i soldi di OnlyFans? I compensi ricevuti da OnlyFans vanno dichiarati nel Modello Redditi PF, nel quadro LM se sei in regime forfettario. Se sei in regime ordinario, invece, vanno dichiarati nel quadro RL.