Domanda di: Dott. Xavier Romano | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.4/5
(33 voti)
Sì, i mirtilli si mangiano interamente con la buccia, che è sottile, commestibile e ricca di sapore e nutrienti; l'importante è lavarli accuratamente sotto acqua corrente prima di consumarli, sia freschi che cotti, poiché non hanno semi, noccioli né scarti da eliminare, rendendoli un frutto completo e salutare.
Può essere utilizzato per la preparazione di succo di mirtillo nero, ma anche di sciroppi, conserve, marmellate, grappe e liquori. L'impiego dei frutti è diffuso soprattutto in pasticceria, tuttavia può essere utilizzato anche in piatti salati per esempio in abbinamento alla selvaggina.
La frutta va sempre lavata accuratamente sotto l'acqua prima del consumo. Manipolando la frutta non lavata, infatti, si rischia di trasportare sulla polpa o in bocca impurità o microrganismi.
I mirtilli freschi sono deliziosi da gustare da soli come spuntino, ma potete anche aggiungerli a frullati, estratti, yogurt o cereali per un'esplosione di sapore e benessere. Sono un'ottima aggiunta anche alle insalate, perché portano una nota dolce e colorata al piatto.
Per questo motivo, soprattutto in gravidanza, è necessario lavare bene frutta e verdura spazzolandone la buccia sotto acqua corrente quando il prodotto lo permette. Per ulteriore sicurezza è consigliato l'utilizzo di appositi prodotti disinfettanti a base di cloro per alimenti nel lavare frutta e verdura.