Domanda di: Piccarda Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(21 voti)
La storia di Yakuza si apre a Kamurocho, distretto a luci rosse di Tokyo (ispirato al vero quartiere di Kabukicho), nel 1998, nel pieno della bolla speculativa che sta investendo il Giappone.
Allo scadere dei tre anni, nel 2016, Kiryu scopre che Haruka è sparita per evitare che i media prendano di mira l'orfanotrofio per colpa sua, e che Daigo Dojima e Goro Majima sono stati ingiustamente arrestati per l'incendio di Little Asia, avvenuto sei mesi prima del suo rilascio.
In passato gli Yakuza si sono distinti per non aver mai offerto sottotitoli e doppiaggio in lingua italiana, limitandosi a riportare testi in inglese e parlato in giapponese.
L'unico titolo della serie tradotto in lingua italiana è l'originale Yakuza per PS2. Tutti gli altri giochi sono disponibile unicamente con sottotitoli in inglese. Lo spin-off JUDGMENT è l'unico, al momento, con testi in italiano e potrebbe subire la stessa sorte anche il nuovo Yakuza: Like a Dragon (Yakuza 7).
In ordine cronologico, è necessario iniziare con Yakuza 0, seguito poi da Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2 (remake di Yakuza e Yakuza 2, rilasciati originariamente su PS2). Fortunatamente, il resto è piuttosto auto-esplicativo.