In che anno è stata fondata Sabaudia?

Domanda di: Augusto Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

Sabaudia a differenza di quasi tutte le città italiane le cui origini risalgono a tempi lontanissimi, è connotata dal punto di vista cronologico da una nascita recente: fu fondata infatti il 5 agosto 1933 nel quadro della vasta operazione di bonifica integrale della Palude Pontina, che ha visto la fondazione di altre ...

Come è nata Sabaudia?

Il 15 aprile 1934, dopo 253 giorni, la città viene inaugurata dal Re Vittorio Emanuele III e dalla Regina Elena di Montenegro. Da quel giorno Sabaudia, grazie alla struttura edilizia ed alla bellezza panoramica, è diventata un importante centro turistico, nonché rinomata località balneare.

Per cosa è famosa Sabaudia?

Il luogo di culto più particolare è certamente il Santuario della Madonna della Sorresca. Posta sulla sponda del Lago di Paola, ben visibile dalla Baia D'Oro, troviamo questo piccolo eremo. Il santuario nacque nel VI sec. d.C. ad opera dei Benedettini, sulle rovine di una villa romana del I sec.

Che significa Sabaudia?

Lago costiero del Lazio meridionale, in prov. di Latina, alle falde del Circeo, detto anche di Sabaudia.

Chi ha costruito Sabaudia?

SABAUDIA, UN PAESAGGIO ITALIANO. A pochi mesi dall'inaugurazione della nuova città di Sabaudia, il 15 aprile del 1934 dopo 233 giorni di lavori, Marcello Piacentini le dedica, nel giugno di quello stesso anno, un numero della rivista Architettura.

Sabaudia (Latina Lazio) Città Teorica "città fascista" - architetture di epoca fascista - slideshow