In che anno è stato introdotto il PCTO?

Domanda di: Dott. Mirco Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (8 voti)

Ora PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, l'ASL è stata introdotta per la prima volta nel 2003 e nel 2015 è diventata obbligatoria, con la riforma della Buona Scuola, per tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Da quando inizia il PCTO?

2. La Legge di Bilancio 2019 n. 145 del 30 dicembre 2018 ha stabilito che i PCTO vanno realizzati a partire dall'anno scolastico 2018/2019.

In che anno è stata introdotta l'alternanza scuola-lavoro?

Ministero dell'Istruzione e del Merito

L'Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Quale governo ha introdotto alternanza scuola-lavoro?

Introduzione e riforme

Essa è stata introdotta nel 2003, con la legge n. 53 (sarà disciplinata mediante un decreto legislativo, il n. 77 del 2005). Al governo c'era Berlusconi e il ministro dell'Istruzione era Letizia Moratti.

Qual è la differenza tra PCTO e alternanza scuola-lavoro?

A differenza dell'alternanza scuola-lavoro, i PCTO privilegiano l'organizzazione delle esperienze per classe intera, con obiettivi prefissati raggiungibili tramite le esperienze di tirocinio lavorativo.

PCTO: Alternanza scuola lavoro, come funziona e come si struttura il progetto - AppLavoro.it