Cosa succede se emetto fattura con IVA in regime forfettario?

Domanda di: Sig. Dindo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Che succede se per errore emetto una fattura con Iva? L'erroneo addebito dell'imposta per il forfetario non rappresenta manifestazione di applicare il regime ordinario; naturalmente, è necessario correggere l'errore mediante nota di credito, preferibilmente entro il trimestre in cui è stata emessa la fattura errata.

Come funziona l'IVA nel regime forfettario?

Coloro che applicano il regime forfetario non addebitano l'Iva in fattura ai propri clienti e non detraggono l'iva sugli acquisti. Non liquidano l'imposta, non la versano, non sono obbligati a presentare la dichiarazione e la comunicazione annuale Iva.

Quanto puoi fatturare con partita iva forfettaria?

Il primo requisito oggettivo per accedere al forfettario, riguarda i ricavi e i compensi della tua attività: l'insieme di queste somme non deve superare gli 85.000 € annui. Se, ad esempio, nel corso del 2023 superi questa soglia, nel 2024 sarai costretto ad adottare il regime ordinario (o semplificato).

Chi riceve fattura da forfettario cosa scarica?

Chi aderisce al regime forfettario non può scaricare nulla, nessun costo e nessuna spesa”.

Cosa cambia per i forfettari nel 2023?

La nuova Legge di Bilancio ha introdotto importanti modifiche al regime forfettario 2023: il limite massimo di ricavi e compensi passa da 65.000 a 85.000 euro. Oltre a questo aumento, è stata anche introdotta una clausola antielusione a 100.000 euro per i ricavi.

Superare il limite di fatturato nel Regime Forfettario: cosa succede?