In che anno l'Alfa Romeo è passata alla Fiat?

Domanda di: Dott. Vitalba Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Nel 1986 l'Alfa Romeo venne ceduta al gruppo Fiat dall'allora presidente dell'IRI, Romano Prodi: in quel periodo l'Alfa era in forte passivo. La prima vettura nata sotto l'egida torinese fu la 164, una berlina che condivideva l'ossatura con la Fiat Croma, la Lancia Thema e la Saab 9000.

Quando l'Alfa Romeo è diventata Fiat?

L'Alfa Romeo appartenne all'Istituto per la Ricostruzione Industriale dal 1933 al 1986, quando fu venduta al gruppo Fiat, prima di diventare nel 2014 un marchio di Fiat Chrysler Automobiles e dal 2021 della società Stellantis.

Chi produce i motori Alfa Romeo?

Lo stabilimento Di Termoli è uno dei cuori produttivi di motori del gruppo Fca ed è al centro del rilancio di Alfa Romeo visto che produce i propulsori a benzina destinati alla Giulia e allo Stelvio.

Qual è stata la prima Alfa Romeo?

Il 24 giugno 1910 viene registrata ufficialmente la nuova ragione sociale, A.L.F.A. (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili). In quel momento Giuseppe Merosi aveva già preparato il progetto di quella che sarebbe stata la prima storica vettura del Marchio: la 24 HP.

Cosa significa la sigla Alfa Romeo?

(acronimo di “Anonima Lombarda Fabbrica Automobili”), che pochi anni più tardi cambiò nome in “Alfa Romeo” in seguito all'acquisizione della società da parte dell'imprenditore Nicola Romeo.

Alfa Romeo. Come è nata, come è "morta".