Nell'Empireo risiedono le gerarchie angeliche, che appaiono distribuite in nove cerchi di fuoco giranti attorno a un punto piccolissimo ma luminosissimo, cioè Dio.
Oltre i nove cieli entriamo in un regno eterno, sterminato, che abbraccia tutto quanto esiste al di sotto di esso: siamo nella sede di Dio e cioè nell'Empireo. In questa zona Dio si trova in un posto preciso, dentro una “Candida Rosa”.
Cielo del Sole: Dante incontra gli spiriti sapienti, in corone di luce che ruotano intorno a Dante Virgilio. Dante dialoga con San Tommaso che tesserà l'elogio di San Francesco. Dialogherà con San Bonaventura da Bagnoregio che loda San Domenico.
È il terzo Cielo del Paradiso a partire dalla Terra, corrispondente al pianeta Venere e governato dai Principati: Dante vi incontra gli spiriti amanti, tra cui Carlo Martello, Cunizza da Romano e Folchetto di Marsiglia ed è descritto nei Canti VIII, IX e X della III Cantica (Dante non si accorge di esservi salito, se ...
Dante e Beatrice, nel sesto canto del Paradiso, si trovano nel secondo cielo, ovvero nel cielo di Mercurio, in cui si sono presenti gli spiriti operanti per la gloria terrena; siamo, dal punto di vista cronologico nel pomeriggio del 13 aprile del 1300.