In che cosa consiste la verità per Protagora?

Domanda di: Dr. Filomena De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

Per Protagora non esiste una verità oggettiva, poiché è la verità è prodotta dall'esperienza ed ogni uomo ha esperienze diverse. L'aletheia perde il valore magico-sacrale che possedeva e diventa relativa alla prospettiva di ogni uomo, in base alla propria consuetudine.

Cosa è la verità per Gorgia?

“Alla parola e al discorso appartiene la verità”, scrive Gorgia. La verità è il cosmos del discorso, come la bellezza è il cosmos del corpo, la sapienza il cosmos dell'anima, la virtù il cosmos dell'azione. Quando tutto ciò svanisce, ovvero quando si afferma il contrario, esso costituisce il caos.

In che senso per Protagora La verità ha a che fare con l'utile?

Protagora risponde nuovamente che una verità assoluta non esiste e deve esserci un benessere personale con gli altri, inoltre la verità (l'utile) è quella dimostrata storicamente e socialmente ed è utile all'individuo.

In che cosa consiste la verità per i sofisti?

I sofisti sostengono che non c'è una verità oggettiva da conoscere, ma valgono solo le opinioni, e quindi vale la retorica che permette di far prevalere la propria opinione su quella degli altri.

In che cosa consiste la verità per Socrate?

Per Socrate la verità si trova solo nel dialogo. Il filosofo, infatti, grazie alle sue domande, dimostra l'ignoranza dell'interlocutore, lo purifica dall'errore perché sia disposto a cercare la verità. Da quel che ho capito, Socrate desidera un ampio confronto per rendere così più complete le risposte.

18. Platone: l’uomo e la verità