In che giorno è Cristo Re?

Domanda di: Liborio Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Nel 325 si tiene il primo Concilio ecumenico nella città di Nicea in Asia Minore. In questa circostanza viene definita la divinità di Cristo contro le eresie di Ario: “Cristo è Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero”.

Quando viene Cristo Re quest'anno?

Solennità di Cristo Re dell'Universo è stato(a) 89 giorni, ovvero 2 mesi e 28 giorni fa. Nel 2022 il/la Solennità di Cristo Re dell'Universo è stato(a) il 20 novembre (domenica).

Chi è il Cristo Re?

Cristo Re è uno degli appellativi di Gesù Cristo basato su diversi passaggi biblici, in uso in tutte le confessioni cristiane. I cattolici, gli anglicani, i presbiteriani e alcuni luterani, metodisti e ortodossi celebrano una festività in suo onore, la Solennità di Cristo Re.

Come si colora Cristo Re?

Bianco
  1. Nelle solennità e nelle feste di Nostro Signore Gesù Cristo: Annunciazione, Presentazione di Gesù al Tempio, Sacra Famiglia, Epifania, Battesimo, Ascensione, Trasfigurazione, Corpus Domini, Santissima Trinità, Cristo Re.
  2. Nelle solennità e feste della Beata Vergine Maria: Assunzione, Immacolata Concezione.

Come si chiamava Gesù Cristo?

Gesù è l'adattamento italiano del nome aramaico יֵשׁוּעַ (Yeshu'a), passato in greco biblico come Ἰησοῦς (Iēsoûs) e in latino biblico come Iesus; si tratta di una tarda traduzione aramaica del nome ebraico יְהוֹשֻׁעַ (Yehoshu'a), ovvero Giosuè, che ha il significato di "Yahweh è salvezza", "Yahweh salva".

La FESTA di CRISTO RE dell'UNIVERSO