In che linguaggio è scritto Java?

Domanda di: Mariano Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

Il primissimo compilatore Java è stato sviluppato da Sun Microsystems ed è stato scritto in C utilizzando alcune librerie del C++. Oggi il compilatore Java è scritto in Java, mentre il JRE è scritto in C.

Che tipo di linguaggio è Java?

Java è un linguaggio di programmazione e una piattaforma di elaborazione sviluppato da Sun Microsystems nel 1995. Si è evoluto da umili origini fino a supportare un'ampia quota del mondo digitale di oggi, fornendo la piattaforma affidabile su cui si basano una moltitudine di servizi e applicazioni.

In quale linguaggio è scritto il compilatore del linguaggio Java?

La storia della programmazione

Compilatori: il programma completo viene scritto con compilatori in una sintassi naturale simile all'inglese, quindi il linguaggio compila (o traduce) l'intero codice in un codice macchina. Il codice compilato viene quindi eseguito sull'hardware.

Su cosa si basa Java?

Java è un linguaggio object oriented basato su: classi, oggetti, metodi. Un linguaggio orientato agli oggetti: i dati sono rappresentati come oggetti e le operazioni come metodi che operano su essi. Pensato per lo sviluppo di applicazioni in rete.

Qual è la differenza tra Java e JavaScript?

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, mentre JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti. Java crea applicazioni eseguibili su browser o virtual machine, mentre il codice JavaScript è eseguibile unicamente su browser.

Cos'è il linguaggio Java e perchè è cosi difficile programmare?