In che mese conviene chiudere la Partita IVA?

Domanda di: Tristano Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

In che mese chiudere la partita IVA?

Per quanto riguarda i tempi di chiusura: la partita IVA può essere chiusa in qualsiasi periodo dell'anno ma sempre entro 30 giorni dalla cessazione dell'attività. Una volta inviata la comunicazione di cessazione, l'Agenzia delle entrate chiuderà la tua partita IVA entro, al massimo, due settimane lavorative.

Quando conviene chiudere l'attività?

Se esiste un indizio indiscutibile del fallimento di un'azienda, quello è il dato relativo alle previsioni delle spese annuali che superano l'importo delle entrate. Se non si riesce ad invertire questa tendenza (o se non si sa come farlo), allora significa che è seriamente il momento di pensare alla chiusura.

Quanto tempo prima chiudere partita IVA?

Per poter fare la chiusura della partita IVA è necessario compilare ed inviare in modalità telematica all'Agenzia delle Entrate i moduli AA9/12 o AA7/10 entro 30 giorni dalla data di cessazione della propria attività.

Come e quando chiudere la partita IVA?

Per chiudere la partita IVA i professionisti o gli imprenditori individuali devono presentare all'Agenzia delle Entrate il modello AA9/12. Si tratta del modello variazione dati o cessione attività ai fini IVA delle persone fisiche, da presentare entro 30 giorni dall'evento di variazione o cessazione.

CHIUDERE la PARTITA IVA come fare