Domanda di: Ing. Alessio Moretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(15 voti)
Quando nel 1424 Muzio morì a causa di un incidente nella battaglia dell'Aquila – uno scontro all'interno di un conflitto tra il condottiero Braccio da Montone e la città de L'Aquila che coinvolse vari regni d'Italia, tra cui quello di Napoli – Francesco assunse il comando delle truppe paterne riuscendo a sgominare gli ...
In che modo gli Sforza diventano signori di Milano?
La Signoria degli Sforza
Ha così inizio la Signoria sforzesca, legittimata, in mancanza dell'investitura imperiale, dal matrimonio di Francesco I con Bianca Maria, unica figlia dell'ultimo Visconti: nel corso di una solenne cerimonia, il condottiero e la moglie sono nominati duchi per acclamazione popolare.
Gli Sforza milanesi furono attivi protagonisti delle vicende del Rinascimento italiano, facendosi patroni di artisti e impegnandosi con la Pace di Lodi (1454) ad una pace quasi quarantennale in Italia.
Il ramo principale dei Visconti dominò la scena politica dell'Italia settentrionale fino al 1447, alla morte senza eredi legittimi di Filippo Maria Visconti; ad essi subentrarono gli Sforza, per il matrimonio di Francesco Sforza con Bianca Maria Visconti, figlia legittimata dell'ultimo Duca.
Sforza Francesco II Sforza (Milano, 4 febbraio 1495 – Vigevano, 24 ottobre 1535) è stato il nono e ultimo Duca di Milano indipendente dal 1521 al 1535. Era il figlio minore di Ludovico Sforza, detto il Moro, e di Beatrice d'Este.